Luca Tagliaretti è stato nominato nel corso della riunione del Consiglio Ue che si è tenuta ad Atene con un “amplissimo sostegno – si legge in una nota del ministero degli Esteri – da parte degli Stati membri e della Commissione Europea”.

La nomina arriva a conclusione di un processo di selezione competitivo che è durato più di  un anno, “con una intensa campagna di sostegno – prosegue la nota – svolta in stretta collaborazione tra tutte le articolazioni dello Stato, in particolare tra Farnesina, Rappresentanza permanente italiana all’Unione Europea e Agenzia per la Cyber-sicurezza Nazionale”.

A Tagliaretti sono arrivate le congratulazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha scritto in un comunicato ufficile: “L’italiano Luca Tagliaretti è stato nominato nuovo direttore del Centro europeo di competenza sulla cyber-sicurezza (Eccc). Un incarico che premia le competenze di una professionalità di alto profilo e il lavoro finora svolto dall’Italia per garantire la sicurezza del web, attraverso l’Agenzia Acn e tutto il sistema della cybersecurity. Le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al dott. Tagliaretti”.

Luca Tagiaretti è stato, nell’ultima Consigliatura, un apprezzato Consigliere del CGIE di nomina governativa.