Anche il CTIM supporta l’iniziativa

Santo Domingo. – Come parte delle sue iniziative e del suo impegno per la cultura e il benessere del mare, la fondazione no-profit Visionando ha presentato il suo programma interculturale tra la Repubblica Dominicana e l’Italia, oltre alla sua conferenza focalizzata sulla tutela dei mari.

L’evento è stato composto da due attività: la prima, il programma interculturale, che si è svolto sulla nave scuola Amerigo Vespucci, presso il Molo Punta Torrecilla, e che ha come obiettivo rafforzare i legami tra la Repubblica Dominicana e l’Italia. La presentazione è stata curata da Magister Art, partner di Visionando e noto promotore culturale.

La seconda attività, la conferenza magistrale “Le nanotecnologie applicate all’ecosistema costiero marino”, si è tenuta presso la Casa De Italia. Il colloquio è stato condotto da due rinomati esperti in fisica e scienze marine: Melvin Arias, professore di Fisica presso l’Istituto Tecnologico di Santo Domingo (INTEC) e Lorenzo Caputi, ricercatore e professore associato di Fisica Sperimentale presso l’Università di Calabria. Entrambi gli speaker sono membri del Comitato Scientifico di Visionando e sono autori di vari articoli su riviste internazionali.

Durante la conferenza, è stata evidenziata la collaborazione internazionale nella ricerca marina, con esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) d’Italia che si sono integrati nell’equipaggio della nave Amerigo Vespucci per condurre questi studi scientifici durante il viaggio intorno al mondo, nel quadro del progetto “SEA CARE”.

La dottoressa Antonella Succi, Presidente di Visionando, ha sottolineato l’importanza della collaborazione interculturale tra i paesi e ha elogiato il lavoro straordinario che la Fondazione sta svolgendo, grazie ad ogni membro, partner e sponsor dell’istituzione. Ha inoltre enfatizzato il dovere di tutti noi di prendersi cura e preservare gli oceani.

“Questo evento interculturale e scientifico promette di essere una pietra miliare nella collaborazione tra nazioni, nella ricerca marina e nella promozione della consapevolezza ambientale. Rappresenta un’opportunità unica per unire le forze nella ricerca di soluzioni e strategie concrete per affrontare le sfide che i nostri mari e il pianeta nel suo complesso stanno affrontando”, ha sottolineato Antonella Succi.

Entrambe le attività hanno avuto l’onore della presenza della Ministra della Cultura, Milagros Germán; del Ministro dell’Ambiente, Miguel Ceará Hatton; dell’Ambasciatore d’Italia, Stefano Quirolo Palmas; dell’Ambasciatore Dominicano in Italia, Antonio Raful; della Segretaria Esecutiva di Visionando, Annalisa Melandri, e della Responsabile dei Rapporti Istituzionali, Licia Colombo. Oltre alla presenza di esperti, artisti e persone coinvolte.

La serata è culminata in modo magistrale con un concerto della soprano Rossana Potenza, che è venuta direttamente dall’Italia per sostenere questo meraviglioso progetto di Visionando. La sua esibizione risuonerà come un richiamo alla bellezza e fragilità del nostro pianeta e metterà in evidenza l’urgente necessità di lavorare insieme per la sua protezione.

L’attività è stata supportata da Azimut, Casa De Italia, CerArte, Comitato Tricolore Italiani Nel Mondo (CTIM), Domicem, Limoncello, Magister Art, Neos, Ricco & Torriani Books, Simpex, Tairs e Viva. Questi collaboratori sono stati parte integrante delle attività e del loro svolgimento.

Nella foto: Antonella Succi, Tony Raful, Michelle Guzmán y Carlos Andújar.