Paolo Dussich, membro di nomina governativa del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CTIM), ha recentemente discusso riguardo alla copertura sanitaria in Italia per gli italiani residenti all’estero iscritti all’Aire. Questa questione è stata oggetto di un’interlocuzione tra Dussich e i Comites di Santo Domingo e Costa Rica.

Dussich ha espresso preoccupazione per i connazionali italiani all’estero, in particolare i pensionati, che si trovano in una posizione svantaggiata. Molti di loro pagano le tasse in Italia ma non possono accedere ai servizi sanitari, creando una disuguaglianza che richiede un intervento urgente.

Per affrontare questa problematica, Dussich ha invitato i Comites del Centro America – Messico, Santo Domingo, Costa Rica, Guatemala e Panama – a unire le forze e formare un fronte comune. L’obiettivo è far risuonare forte la voce della comunità italiana all’estero e lavorare insieme per risolvere questo problema.

L’idea è di organizzare una riunione virtuale con i Presidenti dei rispettivi Comites per approfondire la questione e individuare il miglior modo per procedere nella lotta. L’unione delle forze permetterà di amplificare la loro voce e raggiungere una risoluzione più rapida ed efficace.

Dussich sottolinea che il principale obiettivo è garantire il rispetto e la tutela dei diritti dei connazionali italiani all’estero. Con questo invito all’unità e all’azione, vuole trasmettere un forte messaggio di solidarietà e cooperazione tra le diverse comunità italiane all’estero.