Mar07172018

Last updateDom, 15 Lug 2018 10am

Street Food a Milano nell'ambito di Expo 2015

Gian Luigi Ferretti fra i relatori e L'Italiano media partner
STREET FOOD DAYS NOVEGRO
12-13-14 settembre 2014
Parco Esposizioni di Novegro (MI)
 
Tre giorni di gusto, cultura e musica al Parco Esposizioni di Novegro per:
•    gustare il cibo da strada dei Food Truck;
•    acquistare prodotti di qualità della tradizione culinaria italiana ed estera;
•    partecipare a dibattiti sulle tematiche del benessere e della salute connesse all’alimentazione, in coerenza con i temi di EXPO 2015;
•    divertirsi e assistere a performance artistiche e d’intrattenimento per vivere la strada in linea con il nostro vivere dinamico e attivo.

StreetFood On The Road® è un progetto patrocinato da EXPO 2015 che ha l’obiettivo di promuovere il buon cibo da strada italiano e internazionale, unendo i paesi e le culture del mondo attraverso la condivisione di esperienze di gusto e la valorizzazione delle eccellenze alimentari diffuse sul territorio (aziende, consorzi, realtà produttive locali), la tradizione più autentica del cibo semplice, fatto con prodotti genuini, come già si usava. Oggi e verso Expo2015, é anche la modalità più interessante e utile, per andare incontro alle tante persone che fluiranno nella Milano allargata e in tutta Italia e vorranno mangiare bene e sano. StreetFood On The Road ® è l'unico progetto sul tema dello street food patrocinato Expo2015 ed é una iniziativa che vuole dare visibilità a chi partecipa e si distingue.

IL PROGRAMMA
12-13-14 SETTEMBRE 2014

VENERDÌ 12 SETTEMBRE
h 10:00: inaugurazione STREETFOOD DAYS
h 11:00-13:00: Talk show “Good for food®. Cibo buono, cibo sano, verso EXPO 2015” condotto da Cristina Merlino, Direttrice del settimanale Starbene.
Interverranno:
•     Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia
•     Antonio Buonfiglio, Sottosegretario all'Agricoltura
•     Gian Luigi Ferretti, Presidente Italiani nel Mondo per Expo
•     Giovanni Fava, Assessore Agricoltura Regione Lombardia
•     Adriano Alessandrini, Sindaco Segrate
•     Luca Agnelli, Assessore Comune di PIoltello
•     Laura Margutti, Assessore al Commercio del Comune di Vaprio d’Adda
•     Carla Bertazzoli, Assessore Comune di Pandino
•     Pietro Romano, Presidente del Patto dei Sindaci del Nord-Ovest E Sindaco Rho
•     Giacomo Biraghi, Coordinatore dei Tavoli Tematici Expo
•     Claudio Artusi, Coordinatore di Expo in Città
•     Francesca Perticone, Endocrinologa Ospedale San Raffaele di Milano
•     Tommaso Farina, giornalista gastronomico e critico de Il Cucchiaio d’Argento
•     Prof. Giuseppe Di Fede-Direttore Sanitario I.M.Bio Istituto di Medicina Biologica Milano e Istituto Medicina Genetica Preventiva I.M.G.E.P Milano
•     Tiziana Colombo, Food Lover e scrittrice, esperta di intolleranze alimentari
•     Alessandro Avataneo, regista ed esperto di food
•     Davide Foschi, Artista promotore del Movimento del Metateismo Cibo e Arte nella storia

Dalle h 12:00: Street Food
h 18:00/22:00: Tango, un ballo di Strada, esibizione e coinvolgimento del pubblico

SABATO 13 SETTEMBRE
dalle h 11:00: street food
h 14:00/17:00: seminari di Hip Hop con i coreografi Marco de Magnis, Ery Ruraito, e Brando Mercado (su prenotazione e a pagamento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per approfondimento Fb SfidanceCrew
h 17:00/18:00 esibizione di Dancehall by Monica Mariano e le ballerine di Dmk
H 18:00/23:00 : Inizia la gara, sfida tra Crew di Hip Hop, gara coreografica che terminerà con una battle freestyle
h 23:00: esibizione di Marco de Magnis, Ery Ruraito e Brando Mercado e premiazione della Best Crew. Ad un ballerino promettente verrà data una borsa di studio per il corso di Ragga Dancehall in DMK School milano. Accademia formativa per ballerini e futuri insegnanti. 10 appuntamenti da 2 ore da ottobre a maggio.

DOMENICA 14 SETTEMBRE
h 11:00: street food
h 12:00/13:30 : Cooking show birra e street food coordinato da Tommaso Farina, giornalista gastronomico e critico de Il Cucchiaio d’Argento.
A SEGUIRE : street food
H 16:00: Family Cooking, street pizza per grandi e piccini

L'ingresso allo STREETFOOD DAYS è di 4 euro.
Il costo delle consumazioni è a discrezione dei Food Truck e degli espositori presenti.


APPROFONDIMENTI

XCOMM – www.xcomm.it - Ente organizzatore
Marketing e Comunicazione Integrata, sviluppa soluzioni creative e progetti di marketing territoriale per la valorizzazione della relazione tra Istituzioni, Aziende e i Brand, con i loro pubblici di riferimento. Ha ideato (in collaborazione con l’Associazione Culturale Tutti Più Educati e l’Accademia di Belle Arti di Brera) e realizza il progetto StreetFood on The Road® The Sm.Art Way of Living – con il patrocinio gratuito di Expo Milano 2015 - per la promozione e valorizzazione delle eccellenze territoriali attraverso esperienze di gusto. Al suo attivo ha la collaborazione con Istituzioni, tra cui la Regione Marche, vincitore del Premio Speciale Enti Pubblici del BEA Italia 2012 – Best Event Awards. XComm è azienda consociata a Distretto33, consorzio di imprese attivo della zona di Rho Milano Fiera e nel nord-ovest milanese.


TOMMASO FARINA – Coordinatore Cooking Show – Domenica 14 settembre
Giornalista, esperto di enogastronomia, sommelier AIS. Collabora con Papillon, e per le guide edite dal Gruppo Comunica, ma anche con Sky Sport24, per cui cura una rubrica di approfondimento sugli aspetti culinari di calcio e sport e con il quotidiano Libero. Detesta i talebani del vino, quelli che non concepiscono un vino al di fuori delle loro categorie mentali.


IL TANGO venerdì 12 settembre, dalle 18:30
con la Libera Compagnia Musicale Migrante e Monica Mantelli, studiosa ed esperta di Tango a livello internazionale, che ha ristrutturato il famoso Cafe Procope e ideato un metodo,  "Etno-Tango", contenitore multidisciplinare volto alla riqualificazione ed integrazione territoriale attraverso il tango.
Il movimento ha ricevuto nel 2010 la prestigioso targa di riconoscimento per la promozione interdisciplinare della Musica e Danza. Negli anni la comunità informale di Etnotango fatta di tangueros e appassionati delle discipline intorno al tango si è estesa a tutto il comprensorio metropolitano della città.
Il suo percorso di appuntamenti ed eventi è improntato al metissage fenomenologico tra Italia e Argentina e alla creazione di reti tra operatori e ricerche interdisciplinari sul tema.
Ad oggi Etnotango si dedica a valorizzare talenti e risorse del territorio presidiando con produzioni originali di danza, musica, teatro e interventi di edu-entertainment annesse ai valori etici, sociali e ambientali nelle piazze e location più amate o più prestigiose del territorio


SEMARAH DANCE – sabato 13 settembre dalle ore 14:00 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il contest hip hop è organizzato da Sara "Semarah" Butera, creatrice di eventi danzanti, ballerina ed insegnante della ASD Semarah Dance di Cernobbio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in collaborazione con l'organizzatrice di eventi Federica Caragliano. Sara si dedica da anni alla diffusione e studio delle danze orientali, ma, lavorando da anni sulle fusion tra danze, è entrata nel mondo delle street dance.Ritmi coinvolgenti ed evoluzioni scenografiche saranno i protagonisti di una giornata interamente dedicata alla Street Dance, dove sarà anche possibile partecipare a tre seminari di 1 ora ciascuno, tenuti dai ballerini e coreografi Marco de Magnis, Ery Ruraito e Brando Mercado. Monica Mariano di DMK che si scateneranno in una coinvolgente dancehall con le sue ballerine La Street Battle è aperta…


ASSOCIAZIONE ITALIANI NEL MONDO PER EXPO – Associazione Promotrice www.italianinelmondoperexpo2015.com
L’Associazione Italiani nel Mondo si pone come obiettivo quello di canalizzare l’attenzione delle comunità italiane all’estero verso EXPO 2015 , assumendo a tale scopo la denominazione
ASSOCIAZIONE ITALIANI NEL MONDO VERSO EXPO 2015.
Consapevole della stupenda ribalta internazionale che Milano 2015 rappresenterà per tutti i Paesi , si propone di chiamare in causa ed in campo i suoi fratelli che vivono e lavorano all’estero per farne dei veri e propri Ambasciatori di EXPO MILANO, dei “testimonials” cioè di grande valore , qualificati , motivati ed attivi. Lo Spazio all’interno dell’Evento Street Food Novegro e avrà il significato di valorizzare il loro Lavoro all’Estero , e consentire ai nostri connazionali di seconda , terza e quarta generazione di conoscere le proprie origini , in un contesto celebrativo irripetibile.

comments