Dom08202017

Last updateMer, 09 Ago 2017 10am

Sistema elettorale: Avete capito perchè è saltato tutto?

Molto meglio essere sudtirolesi piuttosto che italiani all'estero

MARCO ZINI - Ve lo spiego bene. Il PD si era fatto garante con la Suedtiroler Volkspartei che in Trentino Alto Adige  sarebbe continuato ad essere in vigore il Mattarellum, il sistema elettorale che nel resto d'Italia non è più in vigore da ben 12 anni perchè nel 2005 fu introdotto il Porcellum e poi arrivò l'Italicum.
E perchè il Mattarellum? Perchè questo sistema prevede otto seggi maggioritari, vale a dire che il candidato più votato ottiene il seggio; ad essi si aggiungono 3 seggi proporzionali. E quindi nella provincia di Bolzano il Mattarellum assicura alla SVP tutti i seggi.
Insomma il PD si era schierato a difesa degli interessi di quegli splendidi cittadini che si sentono austriaci, si esprimono in tedesco e si ostinano a chiamare Sud Tirolo l'Alto Adige.
Così  apriti cielo quando l'emendamento dell'On. Micaela Biancofiore, che elimina i privilegi della SVP, è stato approvato! Gli austrofili uguali al resto degli italiani? Non sia mai!
Mi viene da pensare al trattamento riservato invece ai cinque milioni di italiani all'estero, che non si sognano neppure di chiedere privilegi. No, si accontenterebbero di avere per quano possibile un trattamento simile al resto dei cittadini.
Ma per loro il PD non schiera le sue truppe. Anzi, il loro governo non fa che trattarli a pesci in faccia.
Chissà che agli italiani nel mondo non convenga dichiararsi Sud Austriaci?

comments