Lun10232017

Last updateGio, 12 Ott 2017 5pm

L'Italia è uno Stato dittatoriale?

ALFREDOTTO (München) - Un episodio che definirei esemplare, chiarificatore, di quello che è il senso della Democrazia del nostro Presidente del Consiglio.
All’estero, per chi vuole chiarire le ragioni del SI, il  Capo del Governo mette e disposizione tutte le strutture istituzionali possibili, mentre per chi volesse esprimere le ragioni del NO, ne VIETA l’utilizzo!
Qualche giorno fa, e precisamente il 14 novembre era previsto un incontro dibattito con L’On. Bersani, piú volte Ministro della Repubblica etc. etc., insomma uno che di politica in questi anni ne ha fatta molta.
Premesso che a me non è mai piaciuto, mi chiedo perché si sia dovuto andare a parlare del NO all’America House di Monaco di Baviera, ovvero l’Istituto di Cultura Americano, e non gli sia stato possibile farlo all’Istituto di Cultura Italiano.
Comunque va detto che la cosa gli ha portato bene perché all’incontro c’erano piú di 200 persone e molte non sono riuscite ad entrare per via della capienza della struttura!
Inoltre, come ben saprete, contemporaneamente alla scheda per votare, noi residenti all’Estero abbiamo ricevuto anche la letterina di Renzi con le foto insieme a tutti i Capi di Stato del Mondo, come dire che ci dobbiamo fidare di uno che ………! Come Presidente del Consiglio avrá pure incontrato Capi di Stato di tutto il Mondo, ma quella è prassi comune per il ruolo istituzionale che rappresenta.
Per chiudere, esprimo tutto il mio dissenso,  indipendentemente da quella che sará la mia scelta!
Questo modo di fare NON è assolutamente di un Paese democratico anzi al contrario mi fa pensare ad uno Stato dittatoriale neanche piú latente, ma oramai evidentemente chiaro da tanti punti di vista!!

comments