Dom12102017

Last updateGio, 30 Nov 2017 1pm

Serata del Comites di Copenaghen per le elezioni comunali

Sicuramente un successo la serata informativa sulle elezioni comunali organizzata giovedì scorso a Copenaghen dal Comites Danimarca. Per la prima volta che nella centenaria storia del palazzo del municipio della capitale danese si è tenuta una presentazione delle diverse forze politiche in lingua inglese, un segno dei tempi in una città sempre piú internazionale capace di attirare sia giovani da tutta Europa. “Il compito dei Comites è quelli di venire incontro alle esigenze della comunità italiana. Le statistiche delle elezioni precedenti mostravano chiaramente come pur avendo diritto al voto la partecipazione da parte degli italiani era molto bassa. Per molti, la lingua danese è ancora un grande ostacolo, ho pensato quindi di provare ad incentivarne l’interesse con una presentazione in inglese. Quasi tutti i partiti si sono dichiarati disponibili a partecipare, ed è una gran soddisfazione” dice Davide Bonavida, il consigliere Comites che ha ideato e organizzato la serata. “Devo ringraziare tantissimo Heidi Wang, la consigliera comunale che ci ha aiutato nella realizzazione di questa storia serata. Essendo anche lei un espatriata come noi ci tiene particolarmente a coinvolgere i “nuovi copenaghesi”, è naturale che abbia un occhio di riguardo per noi”. 
Grande partecipazione soprattutto da parte di un pubblico giovane, la maggior parte delle persone accorse all’evento aveva meno di 40 anni. Segno che tra i giovani che per amore, per studio o per lavoro si sono trasferiti in Danimarca c’è la volontà di integrarsi in pieno.
E’ possibile rivedere lo streaming della diretta della serata sul canale youtube del Comites Danimarca.
https://www.youtube.com/watch?v=hA0OVt3tf1Y&feature=youtu.be
Si ricorda che si vota il giorno 21 novembre dalle ore 8 alle 20 in più esiste la possibilità di votare anticipatamente dal 10 di ottobre al 17 novembre.   

comments