Sab09222018

Last updateSab, 22 Set 2018 11am

Si riapre l'Ambasciata di Santo Domingo: grande vittoria del MAIE

Scrive Gerardo Petta su Facebook: "Un grande risultato del Maie ottenuto con caparbietà e intelligenza nell'interesse della comunità italiana all'estero. Far riaprire um'ambasciata, dopo che il governo l'aveva chiusa, è come riconoscere di aver fatto un grave errore. Bravi, bravi, bravi!!!".
E Ricky Filosa, afferma: "Una battaglia che per ItaliachiamaItalia e per il MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero di Centro America e Caraibi è iniziata due anni fa. Insieme a tanti amici, ci abbiamo messo cuore e sudore. Lavoro e passione. Ora il Cdm ci mette il suo ok: l'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo riaprirà. Manca ancora una data, ma ormai la notizia è davvero ufficiale. Continueremo a mantenere alta l'attenzione sul caso fino a quando la data non verrà comunicata e le porte dell'ambasciate non saranno riaperte. E' proprio vero: la goccia, quando batte instancabile, scava sempre la pietra".
C'è euforia insomma, nella consapevolezza che il traguardo è a vista perchè, a questo punto, ben difficilmente il Governo potrà rimangiarsi quanto contenuto nel Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 134 in data 04 Ottobre 2016: "Su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, il Consiglio dei ministri ha approvato l’istituzione di tre Ambasciate d’Italia: a Niamey (Niger), Santo Domingo (Repubblica Dominicana) e Conakry (Repubblica di Guinea)".

comments