Mar09262017

Last updateLun, 25 Set 2017 7pm

A Favara la Festa delle eccellenze italiane in Europa

Il “ Premio eccellenza italiana” conferito anche a Gian Luigi Ferretti, fondatore de L'ITALIANO
Il Prof. Giuseppe Arnone, Presidente della Fondazione Italiani in Europa, assieme al suo staff sta mettendo a posta gli ultimi dettagli del programma della Festa delle eccellenza italiane in Europa che si terràa Favara il 29 e 30 luglio.
L'evento si prefigge, come obiettivo principale, di esaltare la sicilianità che viene esportata all’estero e con essa tutto quello che di buono la Sicilia possiede e produce a cominciare dalla cultura assieme alla gastronomia, folklore e tradizioni. Quale migliore periodo di fine luglio quando tanti siciliani, che per motivi di lavoro vivono all'estero, ritornano per le ferie estive nella loro terra?
Giuseppe Arnone da tempo sta costruendo un sistema di relazioni per assicurare la salvaguardia del patrimonio affettivo ed il rapporto col territorio di tanti che pure non possono viverci quotidianamente.
Giovedì 22 luglio alle 10:30 in Piazza Cavour avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della manifestazione e alle 21:00 ci arà l'esibizione del gruppo musicale di origini favaresi ma residenti in Germania “ Tutto Musica”.
Sabato 29 luglio alle 11:00 al castello Chiaramonte di Favara saranno presentate le delegazioni degli immigrati invitate; dopo un cocktail di benvenuto si esibiranno il canore popolare Nenè Sciortino ed il poeta dialettale Totò Sciortino;
Alle 17: 00, alla presenza di rappresentanti della cultura italiana all’estero, si terrà un incontro dal titolo “Tra nuovi confini geografici e riscoperta dei valori della fratellanza” con la presentazione dei libri ” The Wall” di Nunzio Panzanella,” Italiani in fuga” di Fabio Lo Bono e “Venezuela il crollo di una rivoluzione” di Marinellis Tremamunno;
Alle 20:30 in Piazza Cavour si svolgerà la degustazione di piatti della tradizione gastronomica siciliana preparati da rinomati Chef locali.
Domenica 30 Luglio alle 10:00 l'esibizione degli sbandieratori del gruppo “ Arcobaleno di Barrafranca”, che sfileranno da piazza Kennedy fino a piazza Garibaldi. Alle 21:00 inizierà no spettacolo musicale ricco di ospiti, tra questi gruppi musicali di canto popolare nonché vari artisti italiani che lavorano in diversi Paesi europei.
E, al termine sarà conferito il “ Premio eccellenza italiana” a quanti che si sono distinti all’estero nell’ambito culturale, artistico, musicale e imprenditoriale. Uno dei premiati è il Cav. Gian Luigi Ferretti, impegnato da sempre a fianco degli italiani nel mondo e fondatore del quotidiano L'ITALIANO.

comments