Mar09262017

Last updateLun, 25 Set 2017 7pm

Per la tv di Stato norvegese i cannoli sono “i dolci della mafia”

Sul sito web della tv di Stato norvegese Nrk il classico cannolo siciliano viene definito tranquillamente “il dolce della mafia”, dando così dimostrazione che i luoghi comuni sono veramente duri a morire.
Non bastavano la “pizza mafia” o la “pizza padrino”, a dare corpo a stereotipi ridicoli con cui si cibano ancora milioni di persone. La caduta di stile (ma quale stile? ndr) questa volta arriva direttamente dalla Norvegia, un Paese che consideriamo evoluto dove il sito della televisione di Stato (Norsk Rikskringkasting-Nrk), accanto ad altre ricette italiane, pubblica anche quella dei cannoli siciliani.
Nulla di male fino a questo punto, soltanto che come titolo si legge: “il dolce della mafia, ovvero i cannoli” (Mafiakaker eller cannoli, ndr). Un lettore, Giovanni Diaferia, ha segnalato il tutto al Giornale di Sicilia, che mette in risalto lo stereotipo veramente di cattivo gusto. Una pessima uscita, dal momento che la tv norvegese è recidiva dal momento che già nel 2014, in un altro articolo, parlava dei cannoli come “dolce della mafia”.
L’ambasciatore italiano in Norvegia, dice il quotidiano, è già stato avvertito e si attende la risposta della tv di Stato norvegese. Per voi chiederanno scusa o ripeteranno un’altra volta la prodezza? 

comments