Ven11242017

Last updateMar, 14 Nov 2017 3am

Il libro di Angelo Paratico pubblicato in inglese

Il libro del nostro collaboratore di Hong Kong, Angelo Paratico, relativo alla sospetta origine cinese della madre di Leonardo Da Vinci, uscirà la prossima settimana in lingua inglese, proprio nella ex colonia britannica. L'attesa è grande dopo che la notizia della scoperta di Paratico era stata pubblicata sul quotidiano di Hong Kong, South China Morning Post, diventando 'virale' in tutto il mondo; con le  maggiori punte di frenesia raggiunte in Cina popolare e a Taiwan.
Una edizione in lingua cinese di questo libro è già stata messa in cantiere e l'uscita e' prevista per Luglio 2015.

La tratta di schiave orientali in Italia  - successivamente alla peste nera del 1347-48 che vide la morte di circa il 60% della popolazione -  resta un particolare poco conosciuto e poco studiato.
Caterina, la misteriosa madre di Leonardo Da Vinci, fu forse una di queste schiave. Venivano classificate sotto al termine generico di 'tartare' ovvero 'mongole' non distinguendole dalla kataye, ossia dalle cinesi. Una di queste schiave, di nome Caterina, era alle dipendenze di uno dei ricchi clienti del notaio Ser Piero Da Vinci, padre del nostro Leonardo.

Angelo Paratico 'Leonardo Da Vinci. A Chinese Scholar Lost in Renaissance Italy' Lascar Publishing, Hong Kong.
ISBN 978-988-14198-0-4

comments