Mer10182017

Last updateGio, 12 Ott 2017 5pm

Celebrazione a Sofia per i dieci anni di apertura della missione diplomatica del Sovrano Ordine di Malta

L'Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta a Sofia ha celebrato i dieci anni di apertura della missione diplomatica in Bulgaria con un Concerto, svoltosi nell'aula magna della prestigiosa Accademia Bulgara delle Scienze, del celebre Coro  "Maitrise de Garçon de Colmar" (Alsazia) lo scorso 25 aprile.
I 400 ospiti  - tra i quali il Vice Presidente della Repubblica di Bulgaria signora Margarita Popova, il Presidente della prestigiosa Accademia, Prof. Stefan Vodenicharov, Ambasciatori di tutti i continenti, esponenti del Governo, del Parlamento, del Ministero degli Esteri e del mondo della cultura e dell'arte -  hanno salutato con calorosi e prolungati applausi gli eccezionali artisti, di tutte le età, e la loro carismatica Direttrice: un successo entusiasmante per la bravura e la originalità nella esecuzione di splendidi brani di musica sacra, di arie celebri e di canzoni popolari francesi e bulgare.
Nel salutare le personalità intervenute e il folto pubblico, l'Ambasciatore dell'Ordine, Camillo Zuccoli, ha sottolineato gli eccellenti rapporti tra l'Ordine e tutte le istituzioni bulgare, nazionali e locali, e la proficua collaborazione bilaterale nella realizzazione delle 340 iniziative umanitarie, ospedaliere, sociali, formative e assistenziali realizzate dall'Ambasciata, in 100 diverse località della Bulgaria, durante i trascorsi 10 anni.
L'Amb. Zuccoli ha anche espresso le felicitazioni del Gran Maestro dell'Ordine, Frà Matthew Festing, e del Gran Cancelliere, Albrecht von Boeselager, per la significativa ricorrenza decennale  - proprio quel giorno -  della firma di adesione della Bulgaria all'Unione Europea,  firma apposta dall'allora Primo Ministro Simeone II,  a Lussemburgo,  il 25 Aprile 2005.  Una adesione che ha definitivamente riunito la Bulgaria, nella libertà e nella democrazia, alla famiglia europea dopo i tremendi 45 anni di dittatura comunista.
Per dare contenuto all'evento, come è consuetudine nel lavoro dell'Ordine di Malta, il giorno prima l'Amb. Zuccoli  - alla presenza del Vice Sindaco di Sofia e dei Consiglieri parlamentari del Primo Ministro e del Ministro della Educazione -  aveva consegnato alla Scuola municipale "Alexander Pushkin", nel centro della Capitale bulgara, 15 computer dotati delle relative attrezzature e da un proiettore, offerti dal Governo di Taipei  - rappresentato alla cerimonia dall'Amb. Paul Chang che dirige la missione taiwanese ad Atene -  nel quadro della collaborazione tra l'Ordine di Malta e Taiwan in corso in diversi paesi anche dell'Asia e dell'America Latina.

comments