Mer10172018

Last updateSab, 22 Set 2018 11am

A Buenos Aires la Giornata dell´Italianità

Col patrocinio del quotidiano L´ITALIANO e della Semana della Cocina Italiana 2014 - Un festival artistico, gastronomico e culturale per celebrare le radici italiane e fondare la Piccola Italia nel quartiere Palermo di Buenos Aires
Domenica 22 settembre dalle 10 alle 18 sarà luogo il festival artistico, gastronomico e culturale "Al Dente, Giornata dell´Italianità" in Palermo Hollywood.

AL DENTE è una celebrazione soprattutto della gastronomia italiana, che include attività culturali, artistiche e musicali. Durante tutto il giorno il quartiere Palermo parteciperà alla celebrazione delle sue radici italiane creando così le basi per la fondazione della Pequeña Italia.
La Semana de la Cocina Italiana 2014 ed il quotidiano L´Italiano patrocinano l´evento.
Pietro Sorba, Milo Lockett, Tom Lupo, Fabio Alberti, Tullio Zembo, Los Heladeros del Tiempo sono alcuni dei personaggi che hanno confermato la loro presenza.
Campari, Fiat, Samsung, Finca Las Moras, La Toscana, Rasti, Alitalia, Illy, Divella, Mastropol ed altri saranno sponsor.
"Siamo la quarta generazione dell´emigrazione italiana, un mix di coloro che vennero e costruirono il nostro Paese, siamo la ricchezza della mescolanza, siamo la diversità. Siamo Italia, portiamo l´Italia nei nostri geni. Per questo l´idea della celebrazione" dichiara Adrián Francolini, creatore ed ideologo dell´evento e primus motor della Trattoria Il Ballo del Mattone, di Mattone Galleria, della Gelateria Altura Crucero e della Trattoria Trastevere con orto biologico.
Palermo si vestirà d´Italia, profumerà d´Italia con tavoli sui marciapiedi. Sarà una giornata intera di celebrazione, con strade chiuse (Gorriti fra Arévalo e Bonpland). Ci sarà uno scenario in ogni via e differenti eventi durante tutto il giorno, con postazioni di gastronomia italiana in un clima di grande festa per tutta la famiglia.
"Come a New York e le principali capitali del mondo vogliamo istituzionalizzare questa giornata in Argentina. Vogliamo celebrare l´italianità come parte dell´identità argentina. Vogliamo che sia una giornata di celebrazione per celebrare la diversità. All´italiana, con musica, con arte, con allegria! Vogliamo intervenire artisticamente nel quartiere Palermo diversi giorni prima e il 22 settembre prenderci le strade con una favolosa programmazione artistica e gastronomica. Così da inaugurare ufficialmente la Pequeña Italia, progetto al quale stiamo lavorando da più di 3 anni" aggiunge Francolini.

comments